martedì 9 ottobre 2012

...TORNIAMO AI FORNELLI...


Dopo l’ultimo mio post, in cui vi ho raccontato un pò delle mie vacanze, torno a munirmi di forchetta e coltello e vi segnalo una ricetta, facile facile, molto sfiziosa…un primo piatto a base di zucchine e semini...proprio così...semi misti di sesamo, lino, zucca e girasole. Si trovano, già miscelati, nei negozi di alimentazione biologica. Aggiungerli alle insalate è una buona abitudine (visto che i semi di questo tipo sono ricchi, tra l’altro, di fosforo, manganese, rame, selenio) e si possono anche utilizzare per personalizzare varie pietanze, aggiungendo un tocco croccante e insolito. Come in questo piatto di pasta e zucchine, ma si possono aggiungere anche nell’impasto del pane, o versarli sulle bruschettine spalmate di salsine morbide (patè o formaggi cremosi).
A volte ignoriamo completamente certe cose, altre volte invece non le vogliamo proprio prendere in considerazione. La curiosità restringe entrambe le situazioni: spinge ad una conoscenza sempre più approfondita sulle cose e induce ad allungare lo sguardo (o le papille gustative) fin dove non avremmo mai pensato di poter arrivare...questo per dire che i semini non sono cibo per gli uccellini, ma fanno parecchio bene anche a noi...e cmq, al di là della funzione nutrizionale positiva, sono proprio sfiziosi! 


Ingredienti:
-       Pasta trafilata al bronzo o di kamutt (o pasta che più gradite)
-       Zucchina
-       Un cucchiaio di formaggio cremoso
-       Una manciata di semini misti
-       Scalogno, olio, sale (e pepe a scelta)


Intanto che aspettate che bolle l’acqua per la pasta, preparate il condimento: fate rosolare in padella con filo d’olio qualche fettina di scalogno, aggiungete la zucchina tagliata a pezzetti, salate, aggiungete un pò d’acqua e fate cuocere (una decina di minuti).
Aggiungete poi un cucchiaio di formaggio cremoso e amalgamate, aggiungendo eventualmente altra acqua di cottura della pasta.
Quando la pasta sarà cotta, saltatela in padella con le zucchine (aggiungendo una spolverata di pepe, se gradite) e come ultimo tocco una bella manciata di semini misti. Amalgamate per bene e gustatevela...;-)





Nessun commento:

Posta un commento