lunedì 3 ottobre 2016

UNA VITA POSSIBILE

Locandina del film

All’interno di un quadro nel quale la mano di un pittore/regista dal respiro poetico sembra aver dipinto una Torino autunnale, piena di foglie, alberi, parchi, murales e rioni popolari, seguiamo un segmento di vita di Anna (Margherita Buy) che, lasciati alle spalle Roma e un marito violento, insieme al figlio adolescente Valerio (Andrea Pittorino), tenta di ricominciare proprio a Torino una nuova vita. Qui vengono accolti da Carla (Valeria Golino), ex coinquilina di Anna, eccentrica, vivace e strampalata attrice teatrale che tenta di superare con una leggerezza sospesa tra speranza e rassegnazione, la solitudine e l’attesa perenne del grande amore.
Proprio Carla sembra dare tocchi di colore ai primi giorni parecchio grigi di Anna e Valerio nella nuova città; loro, avvolti nella nebbia di Torino, si ritrovano ad affrontare quotidianamente anche le fitte nebbie dei loro rimpianti, dei sensi di colpa, dei disagi legati all’adattamento ad un nuovo ambiente e al superamento di traumi che lasciano segni sul corpo e nell’anima.
La forza di una madre nel tentare il meglio possibile per il figlio, la tenerezza di un figlio nell’affrontare la propria rabbia e i suoi primi disincanti, la speranza che a volte può stare tra le mani di un estraneo che le allunga in un atto di generosa empatia. Questi alcuni dei sentimenti universali che ho trovato riversati nella pellicola “La vita possibile” di Ivano De Matteo; il regista/sceneggiatore (che ha scritto il film insieme a Valentina Ferlan) più che raccontare la violenza sulle donne, pone il suo obiettivo sulla storia di una donna che quella violenza l’ha subita e che, ad un certo punto, prova a lasciarsela alle spalle, prendendo un treno che è una nuova direzione, una nuova possibilità, non priva di lacrime, di vuoti, di amarezza, ma anche in grado di far tornare a provare stupore per la vita in sé.
Merita una citazione la canzone finale di Shirley Bassey, inno alla vita e alle sue meraviglie, in grado di elevarci dalla poltroncina del cinema come una mongolfiera che si innalza nell'infinito orizzonte delle nostre esistenze.

Anche in cucina esistono sempre nuove possibilità; per esempio quella di provare accostamenti davvero insoliti.
Oggi, al riguardo, vi propongo queste tartine dolci/salate che potrete servire per un antipasto davvero originale e un pò azzardato. Proponetelo solo ad ospiti dai palati molto aperti e recettivi ;-)

Tartine insolite

Ingredienti:

-       biscotti tipo “digestive”
-       stracchino senza lattosio (o di riso)
-       fico secco
-       lampone
-       capperi

Spalmare il biscotto con lo stracchino. Adagiarvi un fico secco tagliato a metà, un lampone e qualche cappero.

Semplicissimo da assemblare, sfiziosissimo da gustare. 

2 commenti:

  1. Grazie per la ricetta e complimenti per il blog, mi piace molto!! :) Buona giornata. :-)

    Ti/Vi aspetto sul mio blog di cucina: http://blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta/ ; e su quello mio, personale: http://ilblogdielisabettas.blogspot.it :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisabetta!! Passerò subito dalle tue parti...;-)))

      Elimina