mercoledì 8 maggio 2013

LA PRIMAVERA VIAGGIA SU UNA BARCA A VELA...


“Sul cielo capovolto
una vela solca l’azzurro profondo…
Si abbandona al vento
affrontando gli eventi…
Su placide acque
va solcando il presente
e la sola traiettoria
è la sua fiducia nel domani…”

…la primavera è un soffio di poesia, la primavera è luce negli occhi, è un caldo tepore sulla pelle…
È l’impalpabilità di un vestito leggero, la freschezza di un gelato alla frutta…
La primavera è voglia di colori pastello, di piatti che insieme possano soddisfare la fame, la sete, il desiderio di leggerezza e la fantasia di una terrazza affacciata sul mare o su una distesa in fiore.

Uno dei piatti che ho preparato in omaggio alla primavera è questo “tris vegetariano” che vedete nella foto e che è composto da:
-       Cupoletta di quinoa al curry (sulla sinistra)
-       Bruschetta di pane di farro (*) con dadolata di pomodorini
-       Zucchina tonda ripiena

Oggi, andiamo nel dettaglio della zucchina ripiena.
Ingredienti:
-       zucchina tonda
-       patata
-       mozzarisella fumè (è una (finta) mozzarella fatta con il riso integrale germogliato, senza latte e senza lattosio, in vendita nei supermercati biologici)
-       noci sbriciolate, uvetta passa
-       olio, sale, una spolverata di pangrattato

Lessate la patata e scottate leggermente la zucchina (dopo averla svuotata, ma scottate anche il suo ripieno).
Schiacciate la patata e il ripieno della zucchina, aggiungete pezzetti di mozzarisella, qualche noce sbriciolata, uvetta passa (se vi piaciono i gusti dolci/salati, sennò anche senza..), un pizzico di sale, un cucchiaino di olio e riempite con questa crema la zucchina. Spolverate con pangrattato e adagiate una fettina di mozzarisella. Fate scaldare in forno caldo per una decina di minuti.

(*): per la bruschetta, ringrazio la mia amica Laura, che mi ha donato una pagnottella di farro con semi di lino, preparato da lei (come lievito, ha usato la pasta madre). Davvero buono e dal sapore casereccio.
NOTE FOTOGRAFICHE: La prima foto dell'imbarcazione che solca il lago di Como l'ho scattata un paio di anni fa da una suggestiva terrazza di Moltrasio.
La seconda foto l'ho scattata durante la fantastica estate 2012, lungo il tragitto che collega due delle Cinque Terre (Vernazza/Riomaggiore) e che io e la mia dolce metà abbiamo affrontato a piedi con entusiasmo e stupore per le continue meraviglie che si palesavano davanti ai nostri occhi.

Nessun commento:

Posta un commento