mercoledì 19 giugno 2013

L'ESTATE BUSSA: APRIAMO LE PORTE....

(*)
Il senso del calore…
I raggi solari hanno iniziato ad allungarsi su di noi, come calde braccia dell’Estate che dai cicli della Natura si risveglia, viene a scaldare la nostra pelle, ci spoglia dei vestiti e delle scorie invernali e ci dona un colorito più vivo e dorato. Molti iniziano a prepararsi per qualche gita al mare, qualcuno ha già posizionato strategicamente ventilatori o apparecchi del genere.
Andiamo gioiosamente incontro all’Estate! Non (solo) perché è Estate, tempo di vacanze (per chi può), di gelati, di mare e di notti all’aria aperta. Ma semplicemente perché è un’altra stagione. Un’occasione (tra l’altro offerta direttamente dalla Natura) per poter sentire, percepire chiaramente gli effetti di un “cambiamento” nell’arco del nostro tempo. Sapersi adattare. Accorgiamoci di ciò che esso esige da noi. Osserviamo come devono cambiare (giustamente) le nostre abitudini per vivere anche un semplice cambio di stagione nel modo più naturale e meno traumatico possibile. 
Scegliamo vestiti comodi, freschi; è il tempo in cui conta più la praticità che l’etichetta; meglio essere essenziali, ma asciutti piuttosto che agghindati e a disagio.
In tavola serviamo cibi leggeri, che non appesantiscano la digestione, resa più delicata dalle alte temperature.
Godiamo della luce, ma ripariamoci nelle ore più afose.
Continuiamo pure a praticare sport, ma magari facciamolo nelle ore più fresche. Correre fa bene. Ma correre a 40° forse fa più male che bene…;-)
E a proposito di cose fresche, estive, leggere oggi vi propongo questo tortino di riso misto (integrale, nero e rosso) con patè di rucola e scaglie di nocciola.

Ingredienti:
-       Riso integrale misto
-       Rucola
-       Olio extra vergine di oliva
-       Pinoli
-       Patata lessa
-       Limone
-       Nocciole

Lessate il riso in acqua leggermente salata, scolatelo una volta cotto (ci vorranno circa 45/50 minuti) e tenetelo da parte (per ogni dose di riso, in genere ci vogliono tre dosi di acqua).
Preparate il pesto di rucola: frullate la rucola con olio, erbe aromatiche, pinoli, qualche goccia di limone e una patata lessa. Se occorre, aggiungete un filo di latte di riso o crema di riso (la trovate nei negozi di alimentazione naturale), a seconda che lo vogliate rendere più o meno denso.
Condite per bene riso con il pesto di rucola. Potete usare degli stampini o dei coppa pasta per formare dei tortini. Decorate con scaglie di nocciola e rucola a pezzetti.


NOTE FOTOGRAFICHE:
(*)  si accende l’estate e…si accendono i colori. Scorci d’Estate 2012. Cinque Terre (Vernazza).
 

Nessun commento:

Posta un commento