lunedì 2 settembre 2013

...COSE FACILI, COSE SEMPLICI...E COSE CHE VALGONO...

Atmosfere zen
E' FACILE:

…è facile sentirsi dissetati quando accanto hai la fortuna di avere sempre pronta una bottiglia di acqua fresca e potabile…(alla fine al valore di quella bottiglia non ci pensi nemmeno più…)
…sentirsi calmi quando intorno c’è solo il fruscio delle foglie e il cinguettio di qualche uccellino…(e magari non riesci nemmeno a sentire il suono armonico che offre la natura…)
…sentirsi “appagati” quando intorno c’è chi premia, con i gesti e le parole, le tue abilità…(e finisci per pretendere sempre di più facendoti tentare dalla superbia e dalla presunzione…)
…sentirsi in equilibrio quando non ci sono scosse di alcun tipo a minare la tua stabilità…(e poi…basta un colpo di vento per mandare all’aria le tue gambe…)
La saggezza è qualcosa che va oltre le singole contingenze. È la luce che rischiara in mezzo alle nebbie, il bicchiere di acqua nel deserto, il silenzio della mente in mezzo ai rumori del quotidiano, è la chiave che apre porte sbarrate, il balsamo che scioglie nodi, è un punto di vista che sa mutare, come mutano le cose, come mutiamo noi. E’ la capacità di adattarsi man mano alla vita, imparando ad indossarla con scioltezza come si porterebbe un abito su misura.
La saggezza è quell’arte, quel talento che ti permette di riconoscere il valore di ogni singola cosa. È l’abilità che non è destinata a portare onori, ma onora essa stessa la tua vita e la colma di bellezza, di completezza, di soluzioni.
La saggezza non nasce dalle cose facili, non nasce dalle cose difficili. Fiorisce solo in quel cuore che sa accettare la vita, abbandonandosi al suo flusso con fiducia e gratitudine. 

…e a proposito di cose facili, guardate come è semplice, veloce e natural questo piatto di pasta alle zucchine…
Penne con le zucchine


Ingredienti:

-       pasta integrale di kamutt
-       zucchine
-       erbe aromatiche miste *
-       un filo d’olio

Mentre aspettate che bolle l’acqua per la pasta, fate cuocere in un tegame con un po’ d’acqua le zucchine a pezzetti insaporendole con un mix di erbe aromatiche (*al riguardo frullate origano, basilico, rosmarino, mentuccia, 1 cucchiaio di lievito alimentare in fiocchi, 1 fetta biscottata e usate la polvere come insaporitore).
Quando la pasta sarà cotta, conditela con le zucchine ed un filo di olio extra vergine di oliva.




1 commento:

  1. la pasta di kamut è buonissima!!!!Noi oggi spaghetti di kamut e pesto rigorosamente senza aglio e fatto a km0 con il basilico del balcone...direi più semplice di cosi:-)
    valy

    RispondiElimina