lunedì 12 maggio 2014

...LA CURA DEI DETTAGLI...

Faraglioni di Capri

Presi come siamo dal traffico della vita quotidiana spesso ci dimentichiamo o ci sentiamo “costretti” a sorvolare sui dettagli.
Ma è proprio dentro a quei piccoli dettagli che risiede una grande opportunità: quella di mettere cura e attenzione in qualcosa per sentirci “centrati”.
E’ proprio nelle normali attività del vivere che potremmo concretizzare quell’aspirazione alla calma che il più delle volte invece deleghiamo solo a occasionali pratiche meditative o a momentanee esperienze di riflessione.
La sfida è riuscire a mantenersi concentrati anche mentre si sta svolgendo la vita “attiva” (non solo durante la sospensione volontaria di ogni attività). Nelle esperienze di lucida presenza, oltre a fare, ci accorgeremmo di essere.
Nel campo dell’alimentazione, trascurare i dettagli ci espone al rischio di accostarci ai cibi senza la dovuta attenzione e senza quella sana curiosità che una vera scoperta (o riscoperta) dei sapori richiede.
Mangiare frettolosamente, qualunque cosa capiti…”tanto per toglierci l’impiccio”…è un modus operandi che riempie sicuramente la pancia, ma non nutre lo spirito e a lungo andare ci priva di quelle emozioni che “il mangiar bene” (con cura, calma e interesse) ci può invece procurare.
Nella preparazione del piatto semplicissimo che vi propongo oggi, ho cercato di mettere in pratica questo principio e allora ho dato attenzione ai dettagli, alle luci, alla disposizione dei pochi ingredienti nel piatto…ho dato attenzione al mio pasto che si è dunque arricchito di un valore aggiunto: quello di averlo consumato con distensione e sappiamo quanto questo sia importante, (spesso al di là del contenuto stesso del piatto…ma questa è una nota personale…;-)), ai fini di una buona digestione.

Cena con atmosfere zen
Ingredienti:
-       Riso rosso integrale
-       Lenticchie lessate
-       Spinaci lessati
-       latte di riso
-       olio evo
-       un pizzico di sale
-       erbe aromatiche
-       limone


Lasciate il riso rosso integrale in ammollo per un’ora circa. Poi lessatelo in acqua leggermente salata, scolatelo una volta cotto (ci vorranno circa 20/25 minuti) e tenetelo da parte (per ogni dose di riso ci vogliono tre dosi di acqua).
Preparate il pesto di spinaci: frullate gli spinaci (precedentemente lessati) con olio, erbe aromatiche e qualche cucchiaio di latte di riso (o yogurt di soia bianco se lo volete più denso).
Scaldate le lenticchie con un filo d’olio, un pizzico di sale, un po’ di origano e qualche scorzetta di limone.
Servite il riso con il pesto di spinaci e le lenticchie.





Nessun commento:

Posta un commento