mercoledì 6 marzo 2013

...LA CHIAREZZA E' UNA BREZZA LEGGERA...


...quanti equivoci si eviterebbero...quante spiegazioni si renderebbero superflue...quante elucubrazioni mentali in meno, per non parlare del risparmio di tempo, di parole e di energie...se solo....
Se solo fossimo in grado di essere chiari. Se avessimo sempre il coraggio di spiegare le cose con chiarezza, senza giri di parole, senza il fardello aggiuntivo degli schemi mentali, dettati dai sensi di colpa, di vergogna o di imbarazzo.
I filtri possono essere utili per preparare ottime tisane...o, in alcuni casi, per evitare figuracce nei luoghi di lavoro o istituzionali....ma nella vita autentica, tra le persone che conosciamo e che aspiriamo a conoscere in profondità è buona norma usare la chiarezza, quel modo di comunicare senza filtri, riserve o arzigogolamenti.
Quand’anche la nostra verità sia scomoda conviene sempre non nasconderla sotto tappeti di parole vuote, difficili, complesse. Creerebbero tanti e tali strati di polvere che una volta sollevati, per caso o per un soffio di vento improvviso, non renderebbero più l’aria respirabile.
Le cose non dette sono pericolose. Quelle mal dette idem. Le parole chiare ci abbracciano con morbidezza. Quelle complicate ci stritolano.

“Parlare oscuramente lo sa fare ognuno, ma chiaro pochissimi” (Galileo Galilei)

“Tutto quello che si può dire si può dire chiaramente” (Ludwig Wittegenstein) 

E passando dalle parole, chiare e morbide, ad una ricetta, facile e sfiziosa, vi propongo oggi un antipasto cremoso che abbraccerà con semplicità il vostro palato. Il valore aggiunto di questo patè è dato dalla presenza delle alghe sbriciolate al suo interno.
Le alghe contengono minerali che aiutano a purificare l'organismo, sono inoltre ricchissime di iodio, indispensabile al buon funzionamento della tiroide. Quelle in polvere tra l’altro non hanno un sapore forte o invadente e quindi aggiungendole alle vostre pietanze (insalate, zuppe o patè come questo) assumerete, senza accorgervene, preziose sostanze nutritive.

Ingredienti:

-       tonno
-       robiolina
-       alghette essicate e sbriciolate (si trovano nei negozi di alimentazione naturale)
-       un filo di latte


Frullate gli ingredienti nel minipimer e otterrete una cremina delicata e sfiziosa da spalmare sul pane, sulle bruschette, sui cracker....un antipasto veloce che supera la prova del tempo (sempre troppo poco per molti....)

Nessun commento:

Posta un commento