giovedì 19 gennaio 2012

Gnocchetti di ricotta


A volte si avverte il bisogno di qualcosa di morbido; che sia un gusto,  un abbraccio, un atterraggio.
In mezzo alle asperità e alle durezze che a volte il quotidiano ci offre (senza che glielo abbiamo chiesto) e che dobbiamo masticare con energia, una delle possibili armi di difesa è assumere una certa morbidezza nel proprio approccio alle cose, che non significa menefreghismo, mancanza di determinazione o eccessiva accondiscendenza, ma capacità di smussare gli estremi. Tra il nostro punto di vista e quello degli altri c’è sempre un orizzonte di sfumature. E’ importante non smettere mai di pensare, credere a quelle alternative, non tralasciare le possibilità. Una predisposizione intellettuale morbida è una mente aperta, ricettiva, capace di riconoscere sempre nuovi stimoli, di farsi domande, di non dare nulla per scontato, e quindi di arricchirsi.
Tornando tra i fornelli, vi propongo questa ricetta.
Si tratta di gnocchetti, fatti con farina e ricotta, senza l’utilizzo di patate. Una versione formaggiosa per quando abbiamo voglia di una consistenza morbida che accarezzi le nostre papille gustative.

Ingredienti:
250 gr di ricotta
160 gr di farina di kamutt
5 cucchiai di parmigiano reggiano
1 uovo
sale, pepe
noce moscata

 
In una terrina unite la farina alla ricotta. Aggiungete l'uovo, il sale, il pepe e la noce moscata. Iniziate ad impastare con le mani, unendo per ultimo il parmigiano grattuggiato. Dovete ottenere una palla omogenea e soda.
Tenete in frigo per circa mezz'ora.
Poi formate delle striscioline di 2-3 cm di diametro, e ricavatane dei piccoli gnocchetti che cuocerete in abbondante acqua salata.


Per il condimento:
zucchine
scalogno
parmigiano grattuggiato
pesto di basilico (meglio senza aglio)
sale, pepe, olio
pinoli

In una padella rosolate lo scalogno nell’olio. Aggiungete le zucchine a rondelle e lasciate cuocere, aggiungendo se necessario un po’ d’acqua.
Quando pronte unite il pesto (un paio di cucchiai), una macinata di pepe e spegnete il fuoco.
Scolate gli gnocchi e uniteli alle zucchine, facendo saltare tutto delicatamente in padella. Aggiungete una spolverata di parmigiano e servite con una foglia di basilico e una manciata di pinoli (precedentemente tostati).

Nessun commento:

Posta un commento