venerdì 13 gennaio 2012

Risotto autunno



Proseguo con le mie ricette a base di riso…ingrediente a me tanto gradito…versatile, digeribile (…certo dipende dalla preparazione…e ammetto che questa che vi propongo non è proprio un piatto da stomaci a dieta…), sfizioso, “lega” con tutto..insomma è un cereale socievole, se non il RE, quantomeno il PRINCIPE (bianco) dei primi… ;)
Non a caso il RISO in sé, anche nel termine letterale e nella sua manifestazione labiale…è sempre una buona cosa..ispiratore di sentimenti genuini di divertimento liberatorio. E’ proprio il caso di dire che, a  volte, il nome è rivelatore della bontà di chi lo indossa…

“Tanto l'uomo è gradito e fa fortuna nella conversazione e nella vita, quanto ei sa ridere”. (Giacomo Leopardi)
Lasciando il riso da parte, vi parlo invece di una stagione che a me piace molto: l’autunno. Mi rilassa osservare la caduta delle foglie gialle, rosse e marroni dagli alberi; è un esercizio di fantasia immaginare ciò che esse tentano di scrivere, volteggiando nell’aria come la penna di un abile scrittore che la intinge nella sua anima, per farsi suggerire da questa le parole migliori…mi trasmette subito calore l’immagine (tipicamente autunnale/invernale) del rincasare a casa, quando si lascia il buio fuori dalla porta e ci si fa illuminare dalla fiamma di un camino acceso e riscaldare da una tazza di tè fumante. È la stagione delle zuppe, potente balsamo per palati infreddoliti, dei primi maglioni, che avvolgono il nostro corpo bisognoso di essere abbracciato da tessuti morbidi e caldi; è già il tempo in cui maturano quelle idee che strizzano l’occhio verso il vicino Natale…
Unendo il buon gusto del riso con i sapori dell’autunno…ho collaudato dunque questo piatto, al quale mancano ovviamente le foglie delle quali vi dicevo prima…ma che contenendo le castagne, tipico frutto dell’autunno, può ben fregiarsi del titolo di “RISO D’AUTUNNO”.

Ingredienti: (le dosi dipendono dalla portata. Queste sono per 2)
- 140 gr circa riso
-       castagne lessate(una decina)
-       1 pera (decana)
-       Taleggio
-       Scalogno, qualche ago di rosmarino
-       burro, olio, sale, pepe, poco vino bianco per sfumare
-       brodo vegetale
-       2 cucchiai di parmigiano grattugiato

Come prima cosa preparatevi e tenete da parte 400 ml circa di brodo vegetale.
Versate un pezzetto di burro e 2 cucchiai di olio in una padella. Fate rosolare dello scalogno (1/2) tagliato a fettine. Aggiungete le castagne e la pera a pezzetti, sale, pepe, qualche ago di rosmarino e fate sfumare con poco vino bianco. Aggiungete un po’ di brodo e fate cuocere per 5 minuti circa.
Aggiungete poi il riso e fate tostare.
Poi, man mano aggiungete il brodo vegetale e portare il riso alla cottura.
Poco prima del termine della cottura, aggiungete il taleggio tagliato a pezzi e fate sciogliere.
A fine cottura spolverate con del parmigiano grattugiato, una macinata di pepe.
Servite ben caldo, decorando con una castagna.
J







Nessun commento:

Posta un commento