martedì 31 gennaio 2012

POLPETTANDO...


L’impasto delle polpette rappresenta uno degli esercizi più stimolanti della fantasia.
E certo… si può “creare” con una penna, uno strumento, un pennello, ma anche con una forchetta ed un coltello…
Preparare da mangiare, è un gesto che non comincia dalle mani. Ma dalla testa. Un piatto, per essere più buono, deve essere frutto, prima di tutto, di una buona idea.
In quel caso avrà un valore aggiunto. Non sarà solo cibo per il corpo. Ma avrà nutrito, prima ancora, la nostra voglia di immaginare…colori, sapori, odori…avrà riempito i nostri occhi prima ancora della nostra pancia.

"Solo gli imbecilli non sono ghiotti... si e' ghiotti come poeti, si e' ghiotti come artisti ..."
(G. de Maupassant)

Con le polpette si possono inventare tantissime combinazioni; basta trovare ingredienti che possano essere schiacciati, triturati, ridotti in purea.
Si formano delle palline, si passano nel pangrattato, si tuffano nell’olio caldo o si mettono al forno et voilà, (a seconda della veste in cui si vorranno servire) il secondo piatto o lo sfizio è assicurato.
Le polpette sono un piatto democratico: concedono, e rispettano, le alternative ;)
Chi le vuole con la carne, chi col tonno, chi con le verdure, chi con verdure e tonno, chi con patate e legumi, chi con prosciutto e formaggi cremosi…insomma…l’elenco è infinito.
Io ho provato a fare delle “polpettine alla greca”, dal momento che l’ingrediente base è la Feta, che è appunto un tradizionale formaggio della Grecia, a base di latte di pecora (per l’80%) e di capra (per il restante 20%).

Ingredienti:
-       150 gr di feta
-       mollica di 2 fette di pane raffermo
-       mandorle a scaglie, o schiacciate
-       pinoli triturati
-       1 cucchiaio di miele
-       1 cucchiaio di parmigiano
-       1 uovo
-       pangrattato
-       pepe
-       un filo d’olio e pangrattato
Preparazione:
Triturare la feta su un tagliere. Trasferirla in una ciotola, aggiungere l’uovo, il miele, le mandorle, i pinoli, la mollica del pane, il parmigiano, una macinata di pepe e impastare. Se occorre, aggiungere pangrattato. Formate delle palline, passatele nel pangrattato (o se preferite nei semi di sesamo) e a scelta, potete o friggerle, o cuocerle in forno caldo (180°), per circa 10 minuti in una teglia rivestita di carta da forno (aggiungendo sopra un filo di olio).
Sono veramente gustose. E si possono servire anche tiepide.

E la caccia alla polpetta più gustosa/sfiziosa…continua
J

Nessun commento:

Posta un commento