giovedì 19 gennaio 2012

"ROTOLANDO...SUI MANDARINI..."


Il titolo prende spunto dal tormentone musicale che ho in testa riguardo a questa ricetta: “Rotolando verso sud” dei Negrita…J magari…potete mettere questa canzone come colonna sonora, mentre preparerete questo dolce goloso
Pensate in un sol tempo, con una sola azione…si possono soddisfare: 1) il tatto (…sentite gli ingredienti con le mani, mentre cucinate…), 2) il gusto (…si può sempre assaggiare…mentre si sta preparando qualcosa…;), 3) l’olfatto (…il profumo dei mandarini è molto carezzevole!), 4) la vista (…osservare un impasto, mentre si sta trasformando in un dolce è davvero un bello spettacolo)…e 5) l’udito (con le musiche scelte come tappeto sonoro…)…
Vabbè…volete anche soddisfare il vostro sesto senso???
Per quello…vi consiglio…dopo aver gustato il dolce, o meglio, mentre il dolce sta cuocendo in forno…così ottimizzate anche i tempi ;)…di stendervi su un tappettino in un’altra stanza, spegnere luci, tv, radio, cellulare e altre svariate fonti di distrazione, e provare qualche esercizio di yoga e di respirazione…basta pure mezz’ora…
Poi…tornate di là in cucina…e fate la prova stecchino del dolce…
Vedrete…in un colpo solo…vi sentirete rigenerati “in tutti i vostri SENSI” J

ROTOLO AL MANDARINO E GOCCE DI CIOCCOLATO

Ingredienti:
per la crema

- 3 tuorli
-       100 gr di zucchero di canna
-       200 ml di succo di mandarino
-       300 ml di latte intero
-       3 cucchiai di amido di mais
-       (a piacere gocce di cioccolato da aggiungere a crema ultimata)

Per il rotolo di pan di spagna
    
-       3 uova intere
-       120 gr di farina di Kamutt
-       100 gr di zucchero di canna
-       1 cucchiaino di lievito per dolci biologico
-       Zucchero a velo come decorazione finale

Iniziate dalla preparazione della crema: mescolate per bene (con il frullatore elettrico) i tuorli con lo zucchero; aggiungete l’amido di mais e continuate ad amalgamare. Versate il latte e il succo dei mandarini e ancora frullate. Versate poi il liquido in un tegame e portate a cottura a fuoco lento, mescolando sempre dalla stessa parte con un cucchiaio di legno. Dovete ottenere una crema piuttosto densa (ndr: anche se avrete la sensazione che si stiano formando dei grumi, voi continuate a girare e vedrete che la crema diventerà liscia). Poi togliete dal fuoco. Coprite e passate alla preparazione del rotolo di pan di spagna: frullate (a lungo, per circa 10 minuti) le uova con lo zucchero, aggiungete la farina (meglio setacciata), un pizzico di sale e da ultimo il lievito.
Versate questo composto in una placca (quelle del forno…) rivestita da carta da forno, livellate la superficie e infornate per 15/20 minuti a 180°.
Poi sfornate, ribaltate il rettangolo su un canovaccio umido (togliendo delicatamente la carta forno), coprite con lo stesso canovaccio e lasciate raffreddare.
Nella crema (che nel frattempo si sarà raffreddata) aggiungete qualche goccia di cioccolato fondente.
Spalmate quindi la superficie del pan di spagna con la crema al mandarino e gocce di cioccolato, arrotolate pian pianino (senza far sfaldare il rotolo), spolverizzate con lo zucchero a velo e lasciatelo un po’ in frigorifero prima di servire…
J
  




Nessun commento:

Posta un commento