mercoledì 28 marzo 2012

DOLCI ALTERNATIVE


Quando il desiderio di un qualcosa di dolce si unisce al bisogno impellente di un morbido e scioglievole abbraccio, abbiamo un’alternativa: o disdiciamo tutto il planning della giornata, mandiamo a monte quell’appuntamento (falsamente) urgente e all’aria (..un po’ viziata dell’ufficio) le cartacce che giacciono sulla scrivania, convinciamo l’ignaro/a al nostro fianco a mollare tutto per attuare una vera e propria fuga, e, con fare avventuroso, libero e furtivo, ci dirigiamo al mare, dove potremo sciogliere i capelli al vento e dare sfogo ai nostri abbracci davanti al panorama rasserenante di una distesa blu increspata dalle onde oppure, meno platealmente, ci “accontentiamo” di dirigerci in cucina e prepariamo un dessert al cucchiaio che, almeno per lo spazio di 5 minuti, regalerà un abbraccio “a tutto tondo” al nostro palato.
A parte gli scherzi…questo è un dolcetto facile facile, che vi consiglio di provare a breve, perché tra poco inizierà (davvero) la stagione del mare e dei costumi, e quindi vi auguro di poter attuare spesso e volentieri la prima opzione, che appagherà la gola, ma anche i vostri cuori e le vostre anime: le esperienze (anche quelle un po’ “azzardate”) sono carezze, sigilli sul tempo, doni che arricchiscono la nostra vita. E allora ben vengano le fughe al mare, i fuoriprogramma, le virate, W il riappropriarsi di sé…

Ingredienti:

-       2 tuorli (da uova freschissime)
-       50 gr di zucchero
-       125 gr di mascarpone
-       Cacao
-       Biscottini
-       Sana golosità

Montare i due tuorli con lo zucchero, aggiungere il mascarpone e mescolare con cura. Spolverare con del cacao amaro e far riposare in frigorifero per almeno un’ora. Servire con biscottini tipo lingue di gatto.










1 commento: